Evangelizziamo
In questa sezione troverai alcune proposte di Catechesi e di Formazione personale,
perchè:
perchè:
Un'unica VERITA' giusta che libera
mercoledì 18 ottobre 2023
A cura di Tiziano Manzoli, col benestare di don Manuel.
La Verità che è di ogni essere intelligente e pensante è che siamo nati alla vita umana e che moriremo, staccandoci da questa vita per vivere in un’altra Vita. Ora questa nuova Vita è altrettanto reale ed eterna, ma qualsiasi essere intelligente e pensante ha bisogno di una Verità precedente e così poter conoscere il progetto iniziale di Dio per l’Umanità: la sua Salvezza.
È evidente che quanto viene mostrato sotto, ha un senso compiuto se si crede come prima Veri...
[ Leggi tutto ]
Istanti unici di storia cristiana
lunedì 30 gennaio 2023
A cura di Tiziano Manzoli.
E' un grande onore aver potuto essere testimone di questi momenti unici.
Hanno destato in me e in molti altri, stupore e meraviglia per le Opere che Dio continua a compiere anche oggi.
Sono senz'altro date storiche, successe a partire nell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI. Avranno certamente un significato che capiremo più avanti.
----------------------------------------------------------------
16 Febbraio 2023
Nell'aula magna dell'ex seminario mantovano il prof. Adinolfi presenta un primo incontro sul Pluralismo Religioso come una sapie...
[ Leggi tutto ]
Area Annuncio
domenica 14 febbraio 2021
Dalla Settimana della Chiesa Mantovana 2020-2021:
"Noi abbiamo un TESORO in VASI di CRETA"
è iniziato in Diocesi il cammino di presentazione del Nuovo Progetto Catechistico Diocesano a partire dalla Guida Pastorale 2020-2021 a pagg. 41 e 42. Nel frattempo i vescovi lombardi hanno scritto un messaggio ai fedeli delle varie diocesi: "Esserci con una parola amica".
A questo proposito don Gianni1 don Gianni2, Vicario della Pastorale e don Matteo, direttore Ufficio Catechistico,hanno scritto sulla Cittadella alcuni articoli, e così poi ...
[ Leggi tutto ]
IO CREDO
martedì 21 aprile 2020
Sono conversazioni su TV2000 di Don Marco Pozza, che dopo aver incontrato papa Francesco, ha avuto con altre persone per presentarci la preghiera del cristiano: IO CREDO
Vedi la 1° puntata del 17 febbraio 2020 "Credo in un solo Dio"
Vedi la 2° puntata del 24 febbraio 2020 "Credo in Gesù Cristo suo Figlio"
Vedi la 3° puntata del 2 marzo 2020 "Credo lo Spirito Santo "
Vedi la 4° puntata del 9 marzo 2020 "Credo la Santa Chiesa cattolica"
Vedi la 5...
[ Leggi tutto ]
QUARESIMA 2020 Tempo di GRAZIA di tiziano manzoli
venerdì 3 aprile 2020
Quest'anno la Quaresima è coincisa proprio con il tempo obbligato di quarantena per il COVID 19.
E' stato un tempo di digiuno da tante cose o impegni da fare, ma ci ha lasciato più tempo per un pensare proficuo, meditare, ragionare sulla Parola o altre letture e poi un tempo anche per scrivere, scambiare e condividere riflessioni, pensieri, idee e convinzioni della propria fede.
Forse si è trattato quasi di un'evoluzione del pensiero spirituale, che cercando di uscire da schemi prefissati, ha aiutato a comprendere meglio alcuni aspetti:
La Bella Stori...
[ Leggi tutto ]
L'Annuncio del Futuro è Buona Notizia
mercoledì 22 maggio 2019
Perché annunciare la BELLA NOTIZIA del nostro Futuro oggi
É un'idea nata dopo l'anno dedicato a S. Paolo: il 2008, e realizzata nel 2009 per riuscire a scoprire la propria FEDE in Dio, FEDE che è pur sempre già nel cuore di ogni uomo. É un piccolo contributo alla Nuova Evangelizzazione, o alla Ri-Evangelizzazione come tante volte i vescovi hanno sottolineato.
E' proposto da Tiziano Manzoli.
Solo scoprendo questa conoscenza, che é nascosta in ogni persona, partirá dopo, la spinta a vivere il Vangelo, e a comprenere e poi osservare...
[ Leggi tutto ]
Ri-evangelizzati per Ri-evangelizzare oggi "La Gente " di Dio
martedì 24 ottobre 2017
A cura di Tiziano Manzoli
E' una raccolta di testi e audio di persone significative e autorevoli nella nostra Chiesa. E' un'idea per raccogliere e proporre quanto ci serve per capire meglio cosa avviene nella nostra Chiesa, altrimenti dopo solo qualche settimana ci si dimentica di quanto abbiamo letto o sentito di bello poco prima, presi da una miriade di notizie anche belle ma troppo incalzanti.
Ci aprono una visione bella e gioiosa, quasi un cammino di Grazia che ci dà spunti e certezze su ciò che l'unico Dio Padre di ogni uomo, dall'inizio della creazione, fino all'eter...
[ Leggi tutto ]
Ditelo anche dai tetti... ogni occasione è buona...
domenica 20 novembre 2016
A cura di Tiziano Manzoli
Anche le vignette possono aiutare a cogliere l'annuncio della Buona Notizia
Buona Visione
L'apprezzato vignettista: Paolo Del Vaglio, uomo di grande fede, è salito al Padre a vedere i suoi angeli che ritraeva nelle sue vignette. Fino all'ultimo è stato ironico, fino a ritrarre, con delicatezza e poesia la sua tomba sormontata da un angioletto che intima di non disturbare "il maestro che sta disegnando".
Tratto da Avvenire 9 dic. 2014 ...
[ Leggi tutto ]
Le donne "chiamate" da Gesù
venerdì 29 gennaio 2016
Il 19 dicembre 2015 al Gradaro, si è tenuto un incontro con la biblista: sig.ra Rosanna Virgili che ha presentato le donne dei vangeli, "chiamate" da Gesù, in un modo molto diverso rispetto agli apostoli.
Tema dell'incontro: "Profuno di donna: sulla scia delle donne senza nome nei Vangeli".
La riflessione partiva dalla spiegazione del senso dei colori usati da Martina Bugada per scrivere questa icona che appunto presenta alcune delle donne dei vangeli.
Chi è interessato ad ascoltare l'intervento, della durata 1,5 ore, può...
[ Leggi tutto ]
Il Padre Misericordioso (di Tiziano Manzoli)
sabato 26 dicembre 2015
Tanti riconoscono in questo dipinto le figure che rappresentano il Padre Misericordioso che accoglie il figlio prodigo al suo ritorno. Ma è presente anche il figlio maggiore con dei testimoni.
E' stato dipinto da Rembrandt verso il 1670.
Siamo nell'Anno Giubilare della Misericordia e mi è sembrato utile mostrare una piccola scultura, è un bassorilievo in legno, tratta dal dipinto di Rembrandt, ma con delle varianti che mettono in evidenza alcuni tratti significativi di Dio nostro Padre.
E questa è la spiegazione di Lc 15,11-32.
Il bassoriliev...
[ Leggi tutto ]