I nostri missionari: un passa parola

Padre Paolo Motta
Sacerdote missionario.

Nasce a Sermide il 6 gennaio 1966 da mamma Paola e papà Federico che il Padre ha già chiamato a sè. Vive a San Giorgio dal 1972 in via Fermi 14, ha una sorella: Federica.
Si diploma perito elettronico all’ITIS di Mantova e nel frattempo frequenta al Conservatorio il corso di composizione musicale.
Durante il servizio civile alla Caritas diocesana vive un’esperienza forte di impegno verso gli ultimi.
Conosce la Comunità Missionaria di Villaregia (CMV) in occasione della prima "settimana missionaria" vissuta allora da questa giovane opera, nella nostra parrocchia e l’estate successiva trascorre le ferie al campo di lavoro a Villaregia di Porto Viro.
Lì discerne la propria vocazione e, lasciati lavoro e studi musicali, entra in Comunità il 23 settembre 1987.
Nel 1992 riceve a San Giorgio il crocifisso, per iniziare il ministero della vita contemplativa all'interno della CMV.
Terminati i primi Studi di Teologia a Padova e la Licenza in Ecumenismo a Venezia, viene ordinato sacerdote il 4 maggio 1996, tre giorni dopo aver professato la sua incorporazione definitiva (voti perpetui) nella CMV.
Nel 1999 a San Giorgio riceve una seconda volta il crocifisso, in vista della partenza per l'Africa.
Dal 2000 al 2005 trascorre anni intensi nella comunità di Yopougon in Costa d’Avorio, condividendo la vita dei fratelli africani in un clima di forti instabilità politiche.
Rientra a Villaregia, nella comunità di presidenza, per un’attività di coordinamento, mentre prosegue la vita contemplativa nella quale si dedica principalmente alla preghiera.

Paola Bertoli e Anselmo Pizzamiglio.
Coppia missionaria.

Nati rispettivamente il 18 agosto 1963 e il 22 dicembre 1959, abitano a San Giorgio dalla nascita e vivono in via Mincio 61 dal giorno del matrimonio celebrato nel 1984 e hanno due figli: Elena e Massimiliano.
Paola è casalinga e Anselmo impiegato in un’azienda mantovana.
Hanno partecipato in alcuni ambiti di volontariato nella parrocchia fino a quando, 12 anni fa, il Signore li ha chiamati in un modo del tutto speciale, attraverso l’incontro con i missionari della Comunità Missionaria di Villaregia, favorito dall’apertura della nostra parrocchia alla realtà della missione. Così grazie alla loro testimonianza hanno compreso il progetto che Dio aveva su di loro, quello cioè di “consacrare” la loro vita di coppia al Signore attraverso la Comunità Missionaria. Hanno compreso che nella loro casa potevamo fare spazio ai tanti fratelli poveri della missione e donare così il loro tempo, oltre che ai propri figli, anche alla Chiesa missionaria.
In questi anni di frequentazione della Comunità di Lonato hanno compreso il Carisma specifico della Comunità e l’hanno accolto quale dono di Dio per loro.
Hanno consolidato la loro appartenenza alla Comunità attraverso la professione dei primi voti, il 29 Settembre 2007.
Hanno celebrato il “Si”definitivo a Dio, attraverso i voti perpetui il 29 ottobre 2011 a Lonato.
Sono grati a Dio e a questa parrocchia che è stata madre e li ha accompagnati in questi anni nella loro scelta. Si affidano alla preghiera di tutti i parrocchiani, assicurando la loro.