SETTIMANA della CHIESA MANTOVANA 2021

sabato 18 settembre 2021

SETTIMANA della CHIESA MANTOVANA 202153° Settimana della Chiesa mantovana e Quinta Settimana col vescovo Marco,
da domenica 12 a domenica 19 settembre.
Lettura dell'Immagine

Per noi di S. Giorgio e Villanova, la Settimana è iniziata domenica 12-9 con la celebrazione dell'Eucaristia col vecovo Marco a Villanova.

Il tema della Settimana è:
"La Sinodalità nella vita della comunità ecclesiale,
lo Spirito guida i nostri passi
"
- Tra sogno e benedizione -

Lunedì sera 13 sett. alle 21 in Duomo si è tenuto l'incontro fondativo condotto da don Matteo Pinotti, nuovo Vicario vescovile per la Pastorale Diocesana, con la presenza di don Dario Vitali (direttore del Dipartimento di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma).

Don Dario ha cercato di parlarci in base alla sua esperienza nel campo specifico del:
"Significato della sinodalità nella vita della comunità ecclesiale"
per aiutarci a camminare nei prossimi incontri nelle nostre comunità, tenendo presente che noi abbiamo già fatto un'esperienza sinodale diocesana qualche anno fa.
Se vuoi vedere-ascoltare, clicca qui.

Don Dario nel suo intervento ci ha sollecitati a leggere il documento preparatorio, in modo da comprendere meglio i vari aspetti che lui ha tentato di spiegarci in così poco tempo. Questo il Vademecum per il Sinodo richiamato nel Documento preparatorio. E questo è il testo letto da papa Francesco ai fedeli della diocesi di Roma, contiene spunti utili.

Ci siamo incontati come Unità Pastorale nella chiesa di S. Giorgio venerdì 17 alle ore 21 per un confronto aperto all'ascolto reciproco tra i vari operatori pastorali e quanti hanno desiderato partecipare per donare il proprio contributo per cercare di iniziare a sviluppare il tema: "Il Percorso Sinodale", inserito nella Visita Pastorale, che proseguirà per tutto l'anno nelle modalità che saranno definite.
Abbiamo visto le diapo e ascoltato la spiegazione, che era visibile in streaming su YouTube, di Anna Benedini alla presenza di mons. Zilia, Vicario Generale e di tutti i preti della nostra Unità. C'è poi stata anche l'opportunità di esprimere alcuni pensieri e domande. E' disponibile in parrocchia un fascioletto preparato dal Centro Pastorale con altre spiegazioni utili.