SETTIMANA della CHIESA MANTOVANA

giovedì 10 novembre 2016

SETTIMANA della CHIESA MANTOVANA
Dal 11 al 18 settembre 2016

Proseguirà: "Dal Sinodo diocesano alla vita delle comunità" e avrà come tema:

« E partirono senza indugio »

Questo è il volantino preparato con il programma degli incontri, già disponibile in parrocchia, fronte e retro.
La serata di martedì 13 potrà essere seguita anche da casa attraverso la radio diocesana Radio in Blu su 97,15 Mhz.
L'invito alla partecipazione è per tutti coloro che a vario titolo si impegnao nelle attività parrocchiali, specialmente a quanti hanno collaborato nei Piccoli Gruppi Sinodali e a quanti hanno contribuito all'Assemblea Sinodale.

Serata di martedì 13 settembre in Duomo:
1° parte con saluto del vescovo Roberto, introduzione di mons. GianGiacomo e intervento di mons. Cipolla, ascolta l'audio o vedi il video.
Questo il testo della relazione completa.
2° parte intervento di don Cesare Pagazzi, ascolta l'audio o vedi il video. Questo lo schema usato.

Serata di giovedì 15 settembre a S. Giorgio:
Erano presenti diverse persone in rappresentanza delle comunità della Nostra Unità Pastorale insieme a tutti i preti.
Dopo il momento di preghiera, abbiamo visto il video sul Sinodo Diocesano poi la delegata presente dal Centro Pastorale: Beatrice Lusenti ci ha spiegato lo scopo del nostro incontro e dei lavori di gruppo successivi che si dovevano confrontare secondo il metodo sinodale sui tre ambiti individuati dal Libro Sinodale (da pag. 194 a 222) e proposti dal video, secondo i 3 fogli distribuiti ad ogni gruppo:
  1. Chi sono o da chi sono formate le comunità fraterne in "uscita". Quindi il tema è CHI?
  2. Evangelizzazione e accompagnamento, dal credere al fare e dire per raggiungere la vita delle persone. Quindi il tema è CHE COSA?
  3. Camminare insieme con lo stile sinodale verso Gesù con corresponsabilità. Quindi il tema è COME?
I presenti si sono divisi in 6 gruppi, un gruppo per ognuno dei nostri sacerdoti che agiva da moderatore, e ogni gruppo ha cercato di confrontarsi sempre con il metodo sinodale di rispondere ad uno dei temi di cui sopra. Al termine i segretari dei gruppi con i moderatori hanno raccolto per Beatrice le varie proposte, perchè poi lei le sviluppasse per proporle nell'incontro di venerdì sera.

Serata di venerdì 16 settembre a S. Giorgio:
Erano presenti diversi componenti del CdUP e alcuni "sinodali" insieme a tutti i preti.
La delegata: Beatrice Lusenti ci ha presentato quanto lei ha raccolto della serata di ieri, per darci lo spunto e poter contribuire con nostre riflessioni personali. Alla fine ci ha presentato lo Strumento Diocesano preparato per aiutarci a continuare nel cammino insieme.

Giovedì 10 novembre 2016 mons. GianGiacomo ci ha ritornato una lettera con l'indicazione del percorso da vivere nella nostra Unità Pastorale in questo 1° Anno Pastorale dopo il Sinodo. Viene allegato un documento inerente il "Primo Passo" relativo al tempo di Avvento. Questo documento sarà esaminato nel prossimo CdUP del 5 dicembre prossimo.