Eventi Comunitari

Eventi Post Sinodali

da lunedì 30 maggio 2016 a mercoledì 8 giugno 2016

Eventi Post SinodaliI componenti di ogni CdUP sono invitati a partecipare alla 4° Conferenza che si terrà il 30 maggio 2016 in Seminario.
Perchè ogni componente è un corresponsabile della pastorale nella propria Unità Pastorale, insieme ai sacerdoti presenti.

Avrà lo scopo di consentire una immersione nel Sinodo appena
concluso, perchè possa poi aprirsi e tradursi nella vita delle nostre parrocchie.
Questa la spiegazione di sr. Annarita Cipollone dalla Cittadella del 13 maggio, con apposita locandina, vedi sotto.
Questo è il primo di una serie di incontri proposti alla Diocesi, come definito da mons. Gian Giacomo sulla Cittadella del 22 aprile scorso.

Questo è quanto ci è stato presentato nell'ordine:

Preghiera introduttiva e pensiero del vescovo Roberto: 1° audio.

Presentazione di mons Gian Giacomo, vicario episcopale per la pastorale diocesana, sul significato del Mandato del Sinodo agli organismi di partecipazione: 2° audio.

Davide Boldrini parte dal Libro Sinodale, per cogliere le indicazioni sul mandato: 3° audio.

Sr Annarita completa le indicazioni: 4° audio.
Chiusura dell'incontro: 5° audio.

Inizio dei lavori di gruppo divisi per Vicariato, per poter rispondere alle due domande suggerite nel fascicoletto a pag. 3, distribuito all'ingresso:
1- Sulla scia del Sinodo diocesano, perchè vale la pena investire negli Organismi di Partecipazione?
2- Quale contributo può dare il tuo Consiglio Pastorale alla tua parrocchia?
I presenti del nostro Vicariato di S. Pio X erano 28 laici e 5 preti.
Questo è quanto hanno espresso in sintesi i presenti:
E' certamente necessario investire negli Organismi di Partecipazione,   perchè proprio a partire dai CdUP e poi in cascata a tutte le altre persone sensibili che si impegnano a vario titolo nelle parrocchie, possano diventare più consapevoli e corresponsabili, prendendo atto delle indicazioni del Sinodo. Siano i delegati al Sinodo presenti nelle parrocchie, per un dovere di ritorno, a rendere conto ai componenti dei vari PGS e poi alle assemblee parrocchiali.
All'interno del fascicoletto c'erano alcuni fogli con delle indicazioni utili per vivere la sinodalità. E' parte di un documento frutto del 5° Convegno Ecclesiale di Firenze tenuto nell'ottobre 2015.

----------------------------------------------------------------------------------

Serata dell'8 giugno 2016
Presentazione della Settimana della Chiesa Mantovana
11-18 settembre 2016 con tema:
"Partirono senza indugio: dal Sinodo alla vita delle Comunità"

A cura del Centro Pastorale Diocesano - Aula Magna del seminario