SETTIMANA della CHIESA MANTOVANA 2019

domenica 15 settembre 2019

SETTIMANA della CHIESA MANTOVANA 2019
51° Settimana della Chiesa mantovana e Terza Settimana
col vescovo Marco, da domenica 8 a domenica 15 settembre.
Il tema è:

"Da questo conosceranno
CHE SIETE MIEI DISCEPOLI"

Il vicario per la pastorale: don Gianni, ci racconta nel dettaglio l'appuntamento di settembre.
Come è nata la settimana di quest’anno?
La Settimana è nata dal lavoro sinergico degli uffici e dei centri diocesani, avvenuto nella scorsa primavera durante la due giorni residenziale ad Affi. Eravamo tutti concordi nel ridare fiato e prospettiva alla Settimana, che quindi, proprio perché tale, si concretizzerà in una serie di proposte e appuntamenti lungo i sette giorni. Il discernimento comune, guidato dal vescovo Marco, ci ha portati a proporre un cammino di attenzione alla coppia, quale elemento specifico del nostro essere discepoli. Il dato antropologico da cui partire è il desiderio, ancora presente anche in molti giovani, di una unità affettiva stabile. A partire anche da questo dato quindi possiamo immaginare un modo nuovo di costruire la nostra stessa pastorale, che è chiamata a riscoprire il dono del sacramento del matrimonio per l’edificazione stessa della comunità cristiana.

Ce la racconti in estrema sintesi?
Dopo la celebrazione iniziale nelle messe domenicali parrocchiali, il lunedì sera in Cattedrale, con diretta streaming, una coppia di sposi dell’Ufficio nazionale per la pastorale famigliare ci aiuterà a ragionare insieme sul dono della coppia e del sacramento nuziale. Martedì e mercoledì il tema sarà ripreso con proposte diversificate in punti differenti della diocesi, in particolare con la proiezione di alcuni film nelle Sale della Comunità. Insieme ai film sarà proposto anche un pomeriggio biblico sul profeta Osea nella splendida cornice della Sala dei Cavalli di Palazzo Te. Il mercoledì mattina sarà riservato invece ai preti, alle religiose e ai religiosi presenti in diocesi, che insieme vivranno un momento di studio e di confronto sul tema dell’anno. Alle unità pastorali viene invece dedicata la serata del giovedì, quando i gruppi di ogni unità saranno chiamati a confrontarsi su alcune schede di lavoro che il settimanale “La Cittadella” pubblicherà nella domenica di inizio. Il venerdì sarà invece il momento dedicato ai giovani, con la proposta di un pellegrinaggio notturno in città. La Settimana avrà il suo apice nell’appuntamento in Duomo domenica 15, con la presenza del vescovo Marco, che per l’occasione consegnerà ufficialmente i guadagni della Settimana alla creatività e alla fantasia pastorale delle singole unità.

Cosa ci si aspetta da questa settimana?
L’obiettivo è sempre quello di ridare fiato al nostro senso di Chiesa, per ripartire, clero e laici con maggiore entusiasmo e per costruire le nostre comunità in questo momento in cui si chiede ai cristiani di essere discepoli missionari. Dentro questo processo svolgono un ruolo sempre più decisivo le unità pastorali, con modalità necessaria per impostare una vera pastorale missionaria e comunionale.

Ogni anno la diocesi elabora anche un logo. Da dove viene quello di quest’anno?
Quello di quest’anno ci è particolarmente caro, in quanto viene dalla sagrestia della nostra Cattedrale: raffigura il volto di Gioacchino e Anna, genitori della vergine Maria. Ci sembra bello che questa immagine di una coppia di sposi possa accompagnare anche i nostri occhi nel non dimenticare che l’amore è sempre qualcosa di concreto e visibile.

La Cittadella del 25 agosto ha pubblicato questo articolo di don Gianni e Renato.

Domenica 8 inizia nelle singole parrocchie con l'Eucaristia domenicale.

Questo il programma:

Lunedì 9 in Cattedrale alle ore 20,30:
"Ed ecco, è cosa molto buona", vedi video della lezione dei coniugi  Gabriella e Pierluigi Proietti dell'Ufficio della CEI per la pastorale famigliare.
Se vuoi seguire il testo e insieme vedere le diapo...
Se vuoi ascoltare solo l'audio: Introduzione, 1° parte relazione, 2° parte realzione, 3° parte relazione.

Martedì 10 a Palazzo Te alle ore 19,00:
"Ti farò mia sposa per sempre" lezione biblica di don Guido Benzi, biblista della diocesi di Rimini che parlerà del contrapposto amore tra Dio ed il  suo popolo.
La serata è visibile su You Tube
Se vuoi ascoltare solo l'audio: 1° parte relazione, 2° parte relazione.
Se vuoi il testo, clicca qui.

Mercoledì 11 in seminario alle ore 9,15:
Assemblea dei sacerdoti, religiosi e religiose

Giovedì 12
nelle Unità Pastorali alle ore 20,30:
Gruppi di lavoro degli Operatori Pastorali,
questa la scheda da usare

Venerdì 13
dal chiostro del seminario dalle ore 19,00 alle 24,00:
"Verso la Via"
camminata notturna per i giovani

Domenica 15 termine nelle singole parrocchie con l'Eucaristia domenicale.
E come conclusione della Settimana il vescovo Marco convoca la Chiesa mantovana in Duomo alle ore 15,30. Dove si tiene una rappresentazione teatrale che presenterà alcune coppie della Bibbia: Giacobbe e Rachele, Elkana e Anna, Aquila e Priscilla, Davide e Betzabea, Tobia e Sara, Osea e Gomer.
Seguono le Indicazioni conclusive del vescovo Marco.