martedì 21 maggio 2019
giovedì 16 maggio 2019
martedì 14 maggio 2019

Formazione alle ministerialità dei laici

lunedì 18 febbraio 2019

Le MINITERALITA' riguardano i doni che ognuno di noi credenti ha ricevuto in eredità da subito con il suo Battesimo, siamo cioè diventati: re, sacerdoti e profeti.

Si tratta di riuscire a spacchettare bene questo DONO ricevuto Gratis e così comprenderlo veramente valido per ognuno di noi e operante da sempre in noi.

E' la proposta del vescovo Marco per tutti i fedeli mantovani, che la Diocesi sperimenta per la prima volta proprio in questo anno pastorale.
In diocesi sono più di 900 le persone che hanno aderito alla proposta di formazione unitaria che si terrà in 5 punti diversi della Diocesi, per favorire la partecipazione di tutti.
I partecipanti rappresentano buona parte delle parrocchie presenti in Diocesi, e rappresentano tutte le tipologie di servizio presenti nelle varie comunità, con una prevalenza di lettori, catechisti, ministri straordinari dell'Eucarestia, animatori del canto e operatori della carità.
L'immagine della strada ciottolata è significativa della nostra città, noi cristiani siamo in cammino in uscita dalla Chiesa per essere re, sacerdoti e profeti nel nostro mondo, società, cultura.

Il primo incontro di formazione dei laici si è tenuto domenica 20 gennaio in seminario sulla ministerialità "Regale".

Apertura e introduzione di don Riccardo Gobbi, con la presentazione del filmato nel quale il vescovo presenta lo scopo dell'iniziativa. Queste le
diapo da lui presentate.
Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.
Contiene anche la parte del video in cui il vescovo Marco presenta la Regalità: clicca qui.

Nella seconda parte don Renato Zenezini presenta la Regalità, seguendo la traccia distribuita, come la dobbiamo intendere applicata ad ognuno di noi.
Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.
Questo il testo preparato dal vescovo Marco sulla regalità, seguito da don Renato.
E così riceverne consapevolezza per diventare più corresponsbili in Diocesi.

Nella terza parte, la conclusione di don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.

Il secondo incontro di formazione dei laici si è tenuto domenica 3 febbraio in seminario sulla ministerialità "Sacerdotale".

Introduce don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.
Vedi insieme le diapo, usate all'inizio e poi per la terza parte.

Testi proposti per l'incontro.

Nella seconda parte don Manuel Beltrami ci presenta come essere laici Sacerdoti.
Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui. E vedi contemporaneamente le diapo.
Nella terza parte, la conclusione di don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.

Il terzo incontro di formazione dei laici si è tenuto domenica 17 febbraio in seminario sulla ministerialità "Profetica".

Introduce don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.
Vedi insieme le diapo.

Testo proposto per l'incontro.

Nella seconda parte, padre Giorgio (Carmelitano), ci aiuta a riflettere come essere laici Profeti. Se vuoi ascoltare l'audio 1° parte e poi la 2° parte.
E vedi contemporaneamente le diapo.

Nella terza parte, l'accompgnamento alla riflessione proposto da don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio. Vedi insieme le diapo.